La Provincia di Verona deve dire al Governo che è contro i caccia

Richiesta formale di un consigliere provinciale dopo approvazione della mozione
Giuseppe Campagnari

Oggi ho inviato al Presidente del Consiglio Provinciale la richiesta perchè sia inviata anche al Ministro Giarda la Delibera n.31/2012 che propone il taglio delle spese militari, nel quadro delle proposte sulla "spending revew" per la riduzione delle spese dello Stato.
 
Stop F-35 Come si ricorderà, con deliberazione n. 31 dello scorso aprile, il Consiglio Provinciale ha approvato una mozione per il taglio delle spese militari (NO CACCIABOMBARDIERI), impegnando il Presidente ad attivarsi presso le rappresentanze istituzionali degli enti locali (ANCI, UPI e Legautonomie) affinchè in ogni Provincia si approvino mozioni che chiedono la riduzione delle spese militari per creare nuova occupazione nei settori della “green economy”, della manutenzione del territorio, della ricerca , della cultura, della scuola e dell'università.

G. Campagnari
Consigliere Provinciale SEL-FdS

 

TAGLIARE LE SPESE MILITARI
per creare nuova occupazione nella “green economy”,  nella manutenzione del territorio, nell’istruzione, cultura e ricerca

In un momento di grande difficoltà per l'Italia, in particolare per disoccupati, cassaintegrati, pensionati e giovani alla ricerca di lavoro, diventa sempre più insopportabile che anche nel 2012 si sprechino MILIARDI di euro per comprare nuovi sistemi d'arma e nuovi cacciabombardieri; proprio mentre si colpiscono pensionati e lavoratori con altre tasse e nuovi ticket, si tagliano fondi alle scuole e si riducono pesantemente le risorse per i servizi sociali di Comuni e Province.

E' invece necessario individuare risorse economiche che permettano di rilanciare politiche produttive e per il lavoro che possano offrire nuova occupazione, soprattutto ai giovani, nei settori delle nuove tecnologie, delle energie rinnovabili, della manutenzione del territorio, della ricerca , della cultura, della scuola e dell'università.

Le risorse ci sono: riducendo la spesa militare (ora di circa 37 Miliardi dollari/anno in Italia – che non ha avuto tagli) e sospendendo l'acquisto dei cacciabombardieri e di nuovi sistemi d'arma si possono ricavare oltre 18 MILIARDI di euro.

In particolare il governo ha dirottato alcune risorse del Fondo per lo sviluppo nel bilancio della Difesa per acquistare armi:
la cifra stanziata è di circa 18 miliardi di euro destinati alla produzione di 131 (ora sembra 90) cacciabombardieri e 135 milioni di euro per l’acquisizione di unità navali della Fremm;
sono previsti ulteriori finanziamenti, per il 2012, per la produzione di 4 sommergibili, di cacciabombardieri e delle due fregate Orizzonte per una spesa di circa 780 milioni di euro; sarà finanziato il Progetto della mininaja “Vivi le forze armate”, per una spesa di 8,5 milioni di euro.

Per questi motivi il Consiglio Provinciale, approva la presente mozione ed
impegna il Presidente e la Giunta

ad attivarsi presso le rappresentanze istituzionali degli enti locali (ANCI, UPI e Legautonomie) affinchè in ogni Provincia si approvino mozioni che chiedono la riduzione delle spese militari per creare nuova occupazione nei settori della “green economy”, della manutenzione del territorio, della ricerca , della cultura, della scuola e dell'università, da trasmettere poi ai Gruppi Parlamentari, al Presidente del Consiglio e al Presidente della Repubblica, chiedendone l'applicazione.

Verona, 14 marzo 2012            

Giuseppe Campagnari       (Sinistra, Ecologia, Libertà – Fed. Sinistra)                                                       

Lorenzo Dalai                      (Partito Democratico)

Allegati

  • La deliberazione del consiglio Provinciale di Verona
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).