Articolo 11 della Costituzione e spese militari Riflessioni sull’Italia e la pace

Fonte: Comitato NO F35 Andria - 16 aprile 2012

Mercoledì 18 aprile, alle ore 19:30, presso la Sala Comunale del Chiostro S. Francesco ad Andria, il Coordinamento Cittadino per la Pace organizza un incontro-dibattito sul tema "Articolo 11 della Costituzione e spese militari - Riflessioni sull’Italia e la pace".

Andria L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative a sostegno della campagna nazionale “Taglia le ali alle armi! NO F-35”, promossa da “Rete Italiana per il Disarmo”, “Sbilanciamoci!” e “Tavola della Pace”.

La campagna di raccolta firme ha finora potuto contare su circa 70.000 adesioni in tutta Italia (tra firme cartacee e firme online) e la sottoscrizione da parte di oltre 600 associazioni. Anche ad Andria,  più di 400 persone hanno già firmato per dire “NO” a quella che potrebbe essere una scellerata decisione da parte del nostro Governo. Da un lato, infatti, con le manovre di bilancio del 2011-2012, si effettuano tagli agli enti locali, alla sanità, alle pensioni e all’istruzione; dall’altro, invece, il Governo mantiene l'intenzione di procedere all’acquisto dei cacciabombardieri d'attacco F35 "Joint Strike Fighter". 131 esemplari, che forse saranno ridotti a 90, per un costo totale che oscillerà tra i 15 e i 20 miliardi di euro, senza contare i costi di mantenimento successivi all’acquisto.

Con i 15 miliardi che si potrebbero risparmiare cancellando l'acquisizione degli F-35 JSF, si potrebbero fare molte cose: per esempio costruire duemila nuovi asili nido pubblici, mettere in sicurezza le oltre diecimila scuole pubbliche che non rispettano la legge 626 e le normative antincendio, garantire un'indennità di disoccupazione di 700 euro per sei mesi ai lavoratori precari che perdono il posto di lavoro, costruire nuovi e più efficienti ospedali (basti pensare che un ospedale di Emergency costa solo 10 milioni di euro).

Introdurranno il dibattito, moderato da Gabriella Calvano, due rappresentanti del Coordinamento Cittadino per la Pace di Andria, Vincenzo Caricati e Filippo Galentino.

In occasione del dibattito saranno raccolte le ultime firme contro l’acquisto degli F-35 per poi consegnarle ai Parlamentari locali.