ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Una Missione di disarmo

Documento senza titolo
 
 

Proposte

Per la giornata missionaria mondiale 2005 una proposta... ”disarmantePDF

Disarmare Dio e l’uomo. I cristiani e gli armamenti PDF

 

Il magistero della Chiesa sulle armi

La Parola PDF

Le prese di posizione PDF

 

Sentire il disarmo

Frasi e riflessioni PDF

 

Come vivere la giornata PDF

Informazione

Diffondere i materiali della campagna Control Arms VAI

Diffondere schede e materiali sul tema “Armi e (non) sviluppo” AFRICA ASIA

Raccogliere testimonianze di chi (missionario, volontario) ha sperimentato l’impatto negativo delle armi nel Sud del mondo

Organizzare incontri o momenti di approfondimento durante la settimana sul Disarmo

Simboli, gesti, azioni

Recitare nella Messa il testo della Preghiera dei Fedeli qui proposto

Inserire nella Processione Offertoriale uno o più simboli sul disarmo

Recitare durante Messe e veglie le preghiere e riflessioni proposte sul tema del disarmo ed in particolare sul magistero della Chiesa riguardo alle armi

Iniziare con la Giornata Missionaria e la Settimana per il Disarmo una più stretta partecipazione alle Campagne proposte.

 
Il libretto completo del materiale proposto

A CHI E' RIVOLTA?

A tutti gli Istituti Missionari presenti in Italia e ai loro gruppi di animazione territoriali; alle Parrocchie ed alle entità religiose che intendono organizzare attività e celebrazioni durante la giornata Missionaria; agli organismi delle Rete Italiana per il Disarmo che vogliono appoggiare lo sforzo di riflessione ed azione sul disarmo delle comunità missionarie italiane.

COSA E'...

La Settimana ONU per il Disarmo - Istituita da una sessione speciale sul disarmo all'Assemblea generale nel 1978, prende sempre inizio dal 24 ottobre, Anniversario della Fondazione delle Nazioni Unite. Da allora gli Stati membri sono invitati a mettere in evidenza il pericolo della corsa alle armi, a propagandare la necessità di una loro riduzione e a incrementare la comprensione pubblica del disarmo come scelta di fondo. Dal 1995 l'Assemblea Generale ha invitato le entità della società civile ad essere parte attiva della Settimana sul Disarmo
Control Arms - Una campagna internazionale (promossa da Oxfam, Amnesty International e IANSA, coalizione mondiale contro le armi leggere di cui anche Rete Disarmo fa parte) che si pone come obiettivo l'approvazione da parte dell'ONU di un Trattato Internazionale sul Commercio di armi. Nonostante il danno provocato dalle armi, non esiste attualmente alcuna legge internazionale comprensiva e vincolante per controllarne l'export che anzi risulta molto libero e pericoloso. Come strumento innovativo mobilitazione è stata lanciata la "Petizione da un milione di volti", che intende raccogliere un milione di facce (con relative foto) entro il luglio 2006. La galleria di immagini sarà presentata ai governi di tutto il mondo in occasione della seconda Conferenza dell'ONU sui traffici illeciti di armi leggere in tutti i suoi aspetti, che si terrà a New York nel luglio 2006. Sarà l'occasione ufficiale in cui le ONG chiederanno ai governi un impegno verso un Trattato internazionale.

L'OBIETTIVO

Offrire un momento di riflessione e di approfondimento sulla devastazione portata nel mondo dalla diffusione incontrollata degli armamenti, e cercare percorsi comuni di azione per far crescere la cultura del disarmo e della nonviolenza. Mettere in luce la situazione "sistematica" di certe emarginazioni e di certi gravi problemi mondiali, capendo come l'origine sia spesso data anche da politiche militari che superano politiche sociali o di vero sviluppo. Legare molte delle difficoltà che si devono affrontare nei luoghi di missione alla assoluta insicurezza sociale indotta spesso e volentieri dalla violenza armata. Offrire spunti e strumenti di azione (personale e di gruppo) per cercare di limitare e modificare questa situazione ormai molto grave.

COME CONTINUARE...

Probabilmente non sarà possibile per molti gruppi misisonari e molte parrocchie organizzare momenti particolari in vista della giornata del 23 ottobre. Non consideratelo un problema! Gli punti e le tematiche che qui vengono offerte alla vostra attenzione possono essere riproposti anche nei mesi sucessivi all'ottobre missionario... in particolare durante momenti "forti" come la giornata Mondiale per la Pace (1 gennaio) e la Giornata per ricordare i missionari Martiri (24 marzo).

Cosa può ritornare dai gruppi? Vi invitiamo a farci conoscere e inviarci tutte le vostre elaborazioni, preghiere, approfondimenti, esperienze, testimonianze... per continuare a far crescere il patrimonio comune relativo alle inguistizie e alle distruzioni inferte dalle armi in tutto il mondo, particolarmente dove le popolazioni già soffrono per altre cause.

6 Articoli
.