ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
OPAL Brescia

“Commerci di armi, percorsi di pace”

Presentazione degli incontri pubblici e Convegno nazionale 2014-15
Fonte: OPAL Brescia - 01 ottobre 2014

L’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa di Brescia (OPAL) giovedì 2 ottobre terrà il primo di sei incontri sul tema “Commerci di armi, percorsi di pace”. L’incontro aperto al pubblico si svolgerà presso la sala Piamarta (via San Faustino 74 a Brescia - Parcheggio Fossa Bagni oppure uscita Metrò San Faustino) dalle ore 17.45 alle ore 19.00 e tratterà del tema: “Non uccidere: un’alternativa politica nonviolenta”. Dopo il saluto di Marco Fenaroli (Assessore alle politiche per la Casa e alla Partecipazione dei Cittadini) e l’introduzione del prof. Carlo Tombola (coordinatore scientifico di OPAL) tratteranno dell’argomento don Fabio Corazzina (rappresentante di Pax Christi) e Claudio Bedussi (primo obiettore di coscienza bresciano).

Logo Opal «L’iniziativa si colloca nell’ambito del decennale del nostro Osservatorio – spiega Piergiulio Biatta, presidente di OPAL Brescia – ed intende proporre alla cittadinanza una serie di incontri per approfondire alcune temi di chiara attualità nazionale e internazionale. In questi incontri cercheremo non solo di fare memoria delle numerose iniziative che negli anni hanno cercato di promuovere percorsi di pace, ma anche di definire a che punto siamo e soprattutto le priorità per l’oggi, le campagne civili che debbono essere valorizzate e le azioni da mettere in campo per sostenere politiche di pace».

I sei incontri cercano pertanto di proporre all’attenzione le “alternative possibili” all’intervento armato e ai processi di riarmo che vengono generalmente considerati come l’unica risposta alla violenza in atto perché sarebbero in grado di dissuadere i contendenti dai conflitti. Dopo il primo incontro, seguiranno una serie di riflessioni che metteranno in luce i fallimenti delle guerre e le proposte della nonviolenza, daranno voce alle vittime dei conflitti armati, proporranno approfondimenti sul controllo della produzione ed esportazione di armi e sulle politiche di riconversione dell’industria degli armamenti, sulle campagne per la messa al bando delle mine antipersona, bombe a grappolo, “killer robots” e sullo stato di attuazione del trattato internazionale sul commercio delle armi, sulle attività finanziarie collegate a tale commercio e le direttive degli istituti di credito per esercitare un’effettiva responsabilità sociale in questo delicato settore. A coronamento degli incontri vi sarà un convengo nazionale sul tema “La politica italiana e il commercio delle armi: a 25 anni dalla Legge 185” che, con la presenza di presenza dei parlamentari bresciani e diversi relatori cercherà di fare il punto delle situazione sull’attuazione – e le mancanze – nell’applicazione della normativa che regolamenta l’esportazione nazionale di sistemi militari.

«Crediamo che questa serie di incontri realizzati con il patrocinio della “Consulta per la Cooperazione e la Pace, la Solidarietà Internazionale e Diritti umani di Brescia” e la collaborazione della “Rete italiana per il Disarmo” siano di forte interesse anche per il nostro territorio che si è caratterizzato da una parte per la storica produzione di mine antipersona (oggi messe fuori legge) e l’attuale produzione di armi leggere e di sistemi militari ma anche per la presenza di numerose associazioni del mondo della cooperazione internazionale, per la tutela dei diritti umani e la prevenzione dei conflitti» - conclude Carlo Tombola, coordinatore scientifico di OPAL.

 

Incontro 10 anni OPAL

Note: Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere (OPAL)
L’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere (OPAL) di Brescia è un’associazione Onlus attiva dal 2004, promossa da diverse realtà dell’associazionismo bresciano e nazionale (Collegio Missioni Africane - Missionari Comboniani, Associazione Brescia Solidale, Commissione Giustizia e Pace - Diocesi di Brescia, Ufficio Missionario Diocesano - Diocesi di Brescia, Associazione per l’Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovici - onlus, Camera del Lavoro Territoriale di Brescia “CDLT”, Pax Christi, Centro Saveriano Animazione Missionaria – Missionari Saveriani, S.V.I. – Servizio Volontario Internazionale) e da singoli aderenti, per diffondere la cultura della pace ed offrire alla società civile informazioni di carattere scientifico circa la produzione e il commercio delle “armi leggere” ed approfondimenti sull’attività legislativa di settore. L’Osservatorio è un luogo scientifico indipendente di ricerca, monitoraggio, analisi e di informazione al pubblico, nazionale ed estero, sulla produzione e commercio delle “armi leggere e di piccolo calibro”, specificatamente in Lombardia, ma con attenzione anche al territorio nazionale ed europeo. Membro della Rete Italiana per il Disarmo, l’Osservatorio, negli ultimi anni ha promosso a Brescia diverse rassegne cinematografiche sui temi del traffico delle armi, della nonviolenza, dell’emigrazione e di storie di vite resistenti, sostenuto spettacoli teatrali contro la cultura delle armi e la guerra, e pubblicato cinque annuari:
- Il peso delle armi leggere. Analisi scientifica della realtà italiana, EMI, 2007
- Armi, un’occasione da perdere. Le armi leggere e il mercato italiano, EMI, 2009
- Difendiamoci dalle armi. Finanza, immaginario collettivo e nonviolenza, EMI, 2010
- La pace oltre le armi. Produzione ed esportazione di armi, riconversione, educazione alla pace, EMI, 2011
- Affari di armi, percorsi di pace. Attualità, ricerca e memoria per la pratica della nonviolenza, EMI, 2012
.