ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Finmeccanica, perquisizioni e sequestri a Lugano

Fonte: Il Sole 24 Ore - 23 aprile 2012

Le autorità elvetiche hanno effettuato sequestri e perquisizioni a Lugano su richiesta dei Pm di Napoli che indagano sugli appalti di Finmeccanica. Secondo quanto si apprende i pm Francesco Curcio e Vincenzo Piscitelli, che conducono l'indagine insieme al Sostituto Henry John Woodcock e al Procuratore aggiunto Francesco Greco, si trovano in Svizzera per seguire le operazioni in coordinamento con la Procura Federale Elvetica.
Finmeccanica perquisizioni
Trovare riscontri sulle tangenti nelle commesse in India di AgustaWestland di cui ha parlato Lorenzo Borgogni, già direttore centrale per le relazioni istituzionali di Finmeccanica: è questo, come apprende Radiocor, l'obiettivo delle perquisizioni in corso a Lugano, su richiesta dei Pm di Napoli che indagano per concussione e corruzione sugli appalti del gruppo.

In Svizzera gli inquirenti provano a trovare conferme a quanto dichiarato in una serie di interrogatori davanti ai Pm di Napoli da Borgogni, il quale aveva parlato di tangenti pagate da AgustaWestland (società di Finmeccanica all'epoca guidata dall'attuale numero uno del gruppo Giuseppe Orsi) per aggiudicarsi commesse all'estero.

In particolare, Borgogni - all'epoca braccio destro di Pier Francesco Guarguaglini, che era il leader di Finmeccanica - aveva detto di avere saputo che nell'affare che ha portato alla vendita da parte di AgustaWestland di 12 elicotteri al Governo indiano sarebbe stato riconosciuto un compenso di 41 milioni di euro a un consulente del gruppo, Guido Ralph Haschke, che opera in India ma risiede a Lugano.

La somma, secondo quanto riferito dall'ex dirigente di Finmeccanica ai Pm, sarebbe stata poi elevata a 51 milioni di euro per «fare fronte alle esigenze dei partiti e in particolare della Lega Nord». Sulla questione Borgogni è tornato a rispondere ai Pm di Napoli, in trasferta a Roma per interrogarlo, la scorsa settimana.

Finmeccanica nei giorni scorsi ha negato che vi siano state irregolarità, tantomeno pagamenti a intermediari per forniture di elicotteri in India.

Note: Articolo al link http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-04-23/finmeccanica-perquisizioni-sequestri-lugano-162004.shtml?uuid=AbILGYSF
.