ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Traffico armi e droga, 47 arresti tra Taranto e Brindisi

Fonte: tendenzeonline.info - 10 febbraio 2009

Cinquantuno ordinanze cautelari, di cui 41 arresti in carcere, 6 agli arresti domiciliari e 4 obblighi di dimora, sono state eseguite all'alba di oggi dai poliziotti del commissariato di Manduria (Taranto), coadiuvati da oltre 140 unità della Polizia di varie Questure e reparti della Puglia, e con l'ausilio di unità cinofili e di un elicottero del IX Reparto Volo, per reati in materia di traffico di armi e di sostanze stupefacenti e per delitti di estorsione e di associazione per delinquere.

L'operazione, chiamata 'Scacco alla torre', è il frutto di un'attività di indagine iniziata nell'estate del 2006 e conclusa nel gennaio 2008: sono stati sgominati vari gruppi criminali della provincia di Taranto e Brindisi, inseriti nella rete del traffico di sostanze stupefacenti e con la disponibilità di armi. Le investigazioni, che hanno portato anche a sequestri di armi, di eroina e di cocaina, hanno ricostruito i vari canali di approvvigionamento della droga, che veniva spacciata nel territorio della provincia di Taranto e in particolare a Manduria.

E' stata dimostrata anche l'esistenza di una embrionale organizzazione criminale, al cui interno figurano alcuni personaggi di spicco della criminalità manduriana, attiva nel versante orientale della provincia jonica, ma con diramazioni nel comune di Torre Santa Susanna (Brindisi), dove opera la Sacra Corona Unita.

Tra gli arrestati figura infatti anche Bruno Andrea, fratello di Ciro (boss storico dell'organizzazione criminale), il quale aveva allacciato rapporti illeciti con criminali di spessore della città messapica. Sei ordinanze sono state eseguite a Chieti, Forlì, Vicenza, Reggio Emilia, Alessandria e Firenze.

Note: Articolo al link http://www.tendenzeonline.info/apcom/view.php?s=20090210_000085.xml
.