ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
Importante successo per la campagna a Roma

Il VII Municipio di Roma aderisce alla Campagna Control Arms

Fonte: Coordinamento Romano Control Arms - 04 ottobre 2005


Con soddisfazione il Coordinamento romano della campagna Controlarms comunica che il VII Municipio ha aderito alla campagna.

Dopo le adesioni del Comune e della Provincia, ora anche i Municipi di Roma sostengono la campagna Controlarms.

Nella nostra grande città, l'adesione del Municipio, l‚ente locale territoriale più vicino ai cittadini, è molto significativa, poiché mostra la volontà di dar voce ed energia al tema del controllo dell'esportazione delle armi. Un tema cui i cittadini romani si stanno mostrando molto sensibili, spontaneamente aderendo alla Foto-Petizione presso i vari punti di raccolta nelle Botteghe del Commercio Equo e Solidale, presso i gruppi di Amnesty International, presso le numerose iniziative promosse dalle singole associazioni e organizzazioni e dal coordinamento romano.

Nell'Ordine del Giorno approvato, il VII Municipio fa propri e sostiene gli obiettivi della campagna Controlarms, promossa in Italia da Amnesty International e dalla Rete Italiana per il Disarmo:

- a livello internazionale, l'adozione di un Trattato Internazionale sulle esportazioni delle armi, per controllare una diffusione senza freni degli armamenti e proteggere le popolazioni civili dalla violenza armata; lo strumento principale per diffondere quest'obiettivo in tutto il mondo è la Foto-Petizione. La galleria di immagini sarà presentata ai governi di tutto il mondo in occasione della Seconda Conferenza dell'Onu sui traffici illeciti di armi leggere, nel luglio 2006.

-  a livello europeo, il rafforzamento del Codice di Condotta sull'export degli armamenti, che a tutt'oggi non è ancora vincolante;

-         a livello nazionale la difesa della legge 185/90 sull‚esportazione delle armi ad uso militare, l‚urgente legiferazione in tema di esportazione delle cosiddette armi leggere „ad uso civile‰ e in tema di intermediari di armi (broker).

Inoltre il VII Municipio rilancia con forza il tema della finanza etica.
Lo ringraziamo per quanto sta facendo e continuerà a fare per diffondere una cultura di pace, goccia su goccia, giorno per giorno.

Ci auguriamo che ben presto altri Municipi di Roma ci mettano la faccia e che sostengano nei propri territori l'azione della campagna.

.