ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
Comunicato della Rete Disarmo

Provincia di Roma: Approvata Mozione a favore della Campagna Control Arms

Il Consiglio si esprime con forza su questo tema delicato con un atto pubblico di grande rilevanza
Fonte: Rete Disarmo - 29 luglio 2005


Facendo seguito alla partecipazione alla Petizione da un Milione di Volti (che con lo slogan “metti la faccia contro le armi!” supporta la campagna internazionale Control Arms) del Presidente Gasbarra e degli assessori Monteforte e Cecchini, il Consiglio Provinciale di Roma ha approvato una mozione di adesione e sostegno alla suddetta campagna, rilanciata nel nostro paese dalla Rete Italiana per il Disarmo.
Nell’atto adottato si sottolinea come “l’Italia sia uno dei protagonisti del commercio di armi” mondiale, per cui è necessaria un’effettiva e rigorosa applicazione della legge 185/90 sull’esportazione di sistemi d’arma ad uso militare” oltre che l’adozione di un Trattato internazionale sul commercio degli armamenti, obiettivo principale della campagna globale Control Arms.

Nella mozione, presentata dai consiglieri Maturani, Lo Fazio, Urilli, Terenzi e Valentini, si invitano inoltre tutti i consiglieri provinciali e i cittadini della Provincia ad aggiungere il proprio volto alla Foto-petizione lanciata dalla Campagna “come modalità di mobilitazione per raccogliere un milione di volti entro luglio 2006 da presentare in una galleria di immagini in occasione della II Conferenza dell’Onu sui traffici illeciti di armi leggere”. Il testo impegna inoltre la Provincia a respingere tutte le eventuali collaborazioni con aziende ed istituti di credito notoriamente implicate nel commercio internazionale delle armi.

A tal proposito il Presidente del Consiglio Provinciale Adriano Labbucci ha dichiarato: "E' fondamentale aver aderito alla campagna Controlarms al fine di impedire la diffusione incontrollata degli armamenti, che costituisce un pericolo per la sicurezza dei cittadini e per la pace del mondo. La mancanza di controlli legislativi sul commercio e sui trasferimenti delle armi contribuisce infatti ad accrescere conflitti, povertà e violazione dei diritti umani".

“Un’adesione molto importante e una notizia positiva per tutta la campagna” è il commento di Francesco Vignarca, della segreteria della Rete Disarmo. “Crediamo molto nell’azione degli Enti locali sui territori per diffondere i contenuti di questa azione presso la popolazione e per arrivare a far capire a tutti i nostri concittadini l’importanza di un controllo rigoroso sul commercio di armi per la sicurezza di tutti.”
A queste parole fanno eco Ilaria De Angelis e Lucia Chieppa (referenti del coordinamento romano in sostegno a Control Arms): "La mozione di adesione alla campagna Controlarms del Consiglio Provinciale di Roma è frutto della collaborazione fra l'ente locale e le numerose associazioni impegnate nella campagna Control Arms. Questa collaborazione e coinvolgimento attivo delle istituzioni e della società civile a livello locale è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi della campagna e per la diffusione di una cultura di pace"

.