Un nuovo sostegno da un Comune: Villar Focchiardo taglia le ali alle armi

Il sindaco del Comune in Provincia di Torino ci scrive per segnalarci la mozione di Giunta contro i caccia F-35
Fonte: Comune di Villar Focchiardo - 20 luglio 2013

Da parecchio tempo, come sindaci ed amministratori, stiamo evidenziando la situazione di criticità economica in cui si trovano gli Enti Locali e le famiglie. Si continuano a fare tagli indifferenziati senza andare a fondo sugli effettivi sprechi della pubblica amministrazione e senza analizzare quali siano invece le gestioni virtuose ed efficienti. Non si risolve il problema del deficit pubblico tagliando indiscriminatamente le risorse secondo percentuali matematiche: chi ha effettuato spese esose ed inutili continuerà, in percentuale minore, a fare spese inutili ed esose.

NO F35 megafono Il denaro pubblico deve essere gestito sempre e comunque in modo oculato, non solo quando è in atto una crisi economica. Ma proprio in questi momenti è quanto mai ancora più necessario e urgente individuare delle priorità condivise su quali siano effettivamente le spese utili e indispensabili per la collettività.

Con questa deliberazione abbiamo voluto rimarcare che la spesa per l'acquisto di 90 cacciabombardieri per circa 15 miliardi di euro non può essere una delle priorità per risollevare l'Italia da questa crisi economica, oltre a ribadire che la pace tra i popoli si costruisce con la solidarietà, la diplomazia, la giustizia sociale, l’equa distribuzione della ricchezza, la democrazia. Che “progresso” significa innanzitutto lavorare perché la guerra diventi un tabù in tutto il pianeta.

Chiediamo inoltre che quelle risorse, così come quelle ipotizzate per le grandi opere come la Torino Lione, vengano impiegate per l'assetto idrogeologico del territorio, le strutture scolastiche e sanitarie, il contenimento energetico degli edifici, le energie rinnovabili, la valorizzazione del paesaggio e dei beni architettonici e culturali, per l'agricoltura, per creare dignitosa ed adeguata occupazione per i giovani, per il sostegno alle persone socialmente in difficoltà, per ridurre il costo del lavoro ed infine per diminuire le tasse e le imposte.

Solamente con queste scelte possiamo alimentare la speranza di un futuro più sereno per il nostro Paese ed in particolare per i nostri giovani.

 

Emilio Stefano Chiaberto, sindaco di Villar Focchiardo

13 luglio 2013 

Allegati

  • Comune Villar Focchiardo - Fonte: Comune Villar Focchiardo
    Deliberazione Giunta Villar Focchiardo
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).