Difesa

Pacifisti: no a taglio F35 è uno schiaffo a cittadini e Parlamento

Il rilancio di AdnKronos della posizione di "Taglia le ali alle armi"
Fonte: AdnKronos - 25 maggio 2015

"Niente riduzione per gli F35: uno schiaffo ai cittadini e al Parlamento". Così, senza mezzi termini, i pacifisti della campagna "Taglia le ali alle armi", definisce in una nota "i dati ufficiali desumibili dal Documento Programmatico Pluriennale del ministero della Difesa, che assegna al programma Joint Strike Fighter circa 583 milioni di euro per l'anno 2015".

"La decisione insensata del governo Renzi di non toccare il budget destinato ai caccia F35 si configura soprattutto come uno schiaffo al Parlamento che, l'autunno scorso e anche sulla base della pressione popolare e della nostra campagna, aveva votato una mozione per il dimezzamento del budget del programma''. E' questo l'amaro commento della campagna ''Taglia le ali alle armi'' a poche ore dalla pubblicazione del DPP del ministero della Difesa ".

"La decisione di questi giorni di non toccare gli F35 non è però solo una sfida e un non ascolto del Parlamento, ma ripropone ancora una volta l'errore grave della linea del Governo rispetto al tema delle spese militari, ormai da tempo considerate troppo alte da una gran parte della popolazione italiana". La campagna "riprenderà dunque a breve azioni di mobilitazione perché riteniamo inaccettabile che il governo non conceda alcun ascolto alla società civile e all'opinione pubblica e al Parlamento su un tema così importante e delicato. Nei prossimi giorni -conclude la nota- troveremo il modo più efficace per dire a Matteo Renzi e a Roberta Pinotti che sugli F35 noi non ci stiamo".

NO F35 JSF