L'Assemblea Regionale delle Marche pr il taglio delle spese militari

Intervento contro i cacciabombardieri F-35
Fonte: Consiglio Regionale delle Marche - 23 marzo 2012

L'Assemblea legislativa delle Marche e' ''in netto dissenso'' con le scelte dello Stato in materia di spese militari e auspica che ''quei fondi stanziati per strumenti di morte siano viceversa destinati a salvaguardare le fasce sociali piu' deboli e garantire i servizi sociali che rispondono ai bisogni essenziali dei cittadini''. No F35 disegno
In una mozione, presentata dal presidente Vittoriano Solazzi e approvata a maggioranza, il consiglio regionale impegna la giunta ad intraprendere iniziative nei confronti del Governo ''per liberare le risorse finanziarie e umane destinate alle spese per gli armamenti e destinarle invece a investimenti sul lavoro, l'ambiente, la solidarieta', che rappresentano la vera sicurezza sociale dei popoli''.
''I dati ufficiali - si legge nel documento - parlano di 27 miliardi di euro spesi nel 2010 dall'Italia per la difesa armata, 76 milioni al giorno. Nei prossimi mesi 17 miliardi di euro saranno spesi per acquistare 131 cacciabombardieri F35 e altri 133 milioni per l'acquisizione di unita' navali Fremm. Nel 2012 sono previsti ulteriori finanziamenti per la produzione di 4 sommergibili e 2 fregate per una spesa di circa 780 milioni di euro. Inoltre sara' finanziato il progetto della mini-naja 'Vivi le forze armate' per una spesa di 8,5 milioni di euro'', il tutto  mentre ''l'attuale crisi economica sta facendo pagare un prezzo altissimo ai cittadini''.

Allegati

  • Consiglio Regionale Marche - Fonte: Consiglio Regionale Marche
    Mozione Regione Marche contro le spese miltiari
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).