Messaggio del Segretario Generale ONU per la Giornata internazionale per la totale eliminazione delle armi nucleari 2016

Ban Ki-moon
Fonte: ONU - 26 settembre 2016

Ban Ki-moon Il disarmo nucleare è uno dei principi fondanti delle Nazioni Unite. E' stato l'obiettivo della prima risoluzione dell'Assemblea Generale: il disarmo è nel nostro DNA.

Sono orgoglioso di aver lavorato per raggiungere il risultato di un Mondo libero dalle armi nucleari. Nel 2008 ho lanciato una “Proposta in Cinque Punti sul Disarmo Nucleare” per spingere gli Stati Membri ad una maggiore azione in merito. Negli anni successivi mi sono impegnato al massimo per convincere gli Stati dell'urgenza di questo percorso.

Se guardiamo all'orizzonte globale scorgiamo pericoli nucleari crescenti. Il percorso verso un disarmo nucleare multilaterale oggi è in fase di stallo.

Decine di miliardi di dollari sono investiti per mantenere ed aggiornare i sistemi d'arma nucleari. Un Paese – la Repubblica Popolare di Corea – ha ripetutamente sfidato la norma internazionale contro i test nucleari e la volontà della comunità internazionale in un avventata ricerca della capacità nucleare associata a missili balistici.

Tristemente, molti Paesi continuano a includere la deterrenza nucleare nelle proprie dottrine di sicurezza. Ma recenti sviluppi hanno mostrato come le armi nucleari non siano in grado di garantire pace e sicurezza. Piuttosto, il loro sviluppo e possesso ha rappresentato una delle fonti principali per le tensioni internazionali.

Nel frattempo continuiamo a vedere divisioni crescenti a riguardo del futuro di un disarmo nucleare multilaterale. Il prossimo ciclo di revisione del Trattato di Non-Proliferazione Nucleare inizia nel 2017. Il Mondo non può permettersi un ulteriore turno di inazione.

Ci sono molte strade che possono condurre ad un mondo libero da armi nucleari. La cosa fondamentale è che gli Stati inizino ad agire ora, senza ulteriori proroghe, per mantenere gli obblighi e le promesse in tema di disarmo e non proliferazione.

Impegniamoci a lavorare per l'eliminazione totale delle armi nucleari con urgenza e con un senso di scopo collettivo. La nostra stessa sopravvivenza dipende da questo.


Ban Ki-moon (Segretario Generale delle Nazioni Unite)